La spirometria non è di certo l’esame più comune da effettuare per la maggior parte delle persone ma è, di contro, uno dei più comuni per categorie specifiche e tra i più consigliati, oggi, per coloro che hanno contratto e sono guariti da Covid-19. Perché?
La spirometria
L’esame spirometrico è il più utilizzato per valutare la funzionalità polmonare e respiratoria. Viene utilizzata sia per diagnosi che come test di prevenzione. Costituisce uno strumento diagnostico particolarmente efficace e diffuso perché indolore, misurabile secondo standard riconosciuti e, di conseguenza, oggettivo. Vediamo nello specifico come funziona e a cosa serve.
Che cos’è
L’esame spirometrico deve essere sempre eseguito da personale sanitario, come avviene nel nostro centro polispecialistico. Si effettua grazie all’ausilio di uno strumento specifico, chiamato spirometro. Durante i pochi minuti di durata dell’esame, viene chiesto al paziente di effettuare una serie di manovre respiratorie – come respiri molto profondi e simili – attraverso un boccaglio, collegato allo spirometro. Quest’ultimo valuta le funzionalità respiratorie e fornisce delle misurazioni. Il risultato dell’esame è solitamente pronto già al termine della seduta stessa. Non si tratta di una pratica invasiva o dolorosa e perciò non esistono generali controindicazioni alla sua esecuzione.
A cosa serve
La spirometria ci dice come funziona il nostro apparato respiratorio. In parole semplici, misura quanta aria contengono i nostri polmoni, compresa quella che rimane in seguito all’espirazione, e come l’aria attraversa i bronchi. L’esame serve a capire se vi siano danni o anomalie nel funzionamento dell’apparato respiratorio, permettendo di individuarne le patologie. È poi estremamente utile per identificare precocemente eventuali alterazioni e suggerire misure preventive che ostacolino lo sviluppo di malattie.
Risulta dunque chiaro il perché gli specialisti consiglino di effettuare una spirometria in seguito alla guarigione da Covid-19. Trattandosi di un virus che può danneggiare l’apparato respiratorio, sarebbe opportuno sottoporsi a un esame spirometrico per sincerarsi dello stato delle nostre funzionalità respiratorie. Il nostro centro polispecialistico, oltre a effettuare la spirometria, comprende questo esame in un pacchetto di check-up post Covid-19 completo. Prenota la tua visita nel nostro centro polispecialistico e seguici sui Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato su novità e approfondimenti.