Che cos’è la spirometria

la-spirometria

La spirometria non è di certo l’esame più comune da effettuare per la maggior parte delle persone ma è, di contro, uno dei più comuni per categorie specifiche e tra i più consigliati, oggi, per coloro che hanno contratto e sono guariti da Covid-19. Perché?

La spirometria

L’esame spirometrico è il più utilizzato per valutare la funzionalità polmonare e respiratoria. Viene utilizzata sia per diagnosi che come test di prevenzione. Costituisce uno strumento diagnostico particolarmente efficace e diffuso perché indolore, misurabile secondo standard riconosciuti e, di conseguenza, oggettivo. Vediamo nello specifico come funziona e a cosa serve.

la-spirometria
Lo spirometro, strumento specifico tramite cui si effettua l’esame spirometrico.

Che cos’è

L’esame spirometrico deve essere sempre eseguito da personale sanitario, come avviene nel nostro centro polispecialistico. Si effettua grazie all’ausilio di uno strumento specifico, chiamato spirometro. Durante i pochi minuti di durata dell’esame, viene chiesto al paziente di effettuare una serie di manovre respiratorie – come respiri molto profondi e simili – attraverso un boccaglio, collegato allo spirometro. Quest’ultimo valuta le funzionalità respiratorie e fornisce delle misurazioni. Il risultato dell’esame è solitamente pronto già al termine della seduta stessa. Non si tratta di una pratica invasiva o dolorosa e perciò non esistono generali controindicazioni alla sua esecuzione.

A cosa serve

La spirometria ci dice come funziona il nostro apparato respiratorio. In parole semplici, misura quanta aria contengono i nostri polmoni, compresa quella che rimane in seguito all’espirazione, e come l’aria attraversa i bronchi. L’esame serve a capire se vi siano danni o anomalie nel funzionamento dell’apparato respiratorio, permettendo di individuarne le patologie. È poi estremamente utile per identificare precocemente eventuali alterazioni e suggerire misure preventive che ostacolino lo sviluppo di malattie.

Risulta dunque chiaro il perché gli specialisti consiglino di effettuare una spirometria in seguito alla guarigione da Covid-19. Trattandosi di un virus che può danneggiare l’apparato respiratorio, sarebbe opportuno sottoporsi a un esame spirometrico per sincerarsi dello stato delle nostre funzionalità respiratorie. Il nostro centro polispecialistico, oltre a effettuare la spirometria, comprende questo esame in un pacchetto di check-up post Covid-19 completo. Prenota la tua visita nel nostro centro polispecialistico e seguici sui Instagram e Facebook per rimanere sempre aggiornato su novità e approfondimenti.