Cos’è la Dieta Chetogenica

dieta-chetogenica

Il definitivo rientro dalle vacanze di Natale, l’avvicinarsi del Carnevale e la paura di non riuscire a tornare in forma in tempo per l’estate possono spingerci a prendere decisioni impulsive che modificano il nostro regime alimentare drasticamente. Esistono innumerevoli diete che promettono di farci perdere chili in tempi record. L’ultima moda è quella della Dieta Chetogenica.

Dieta Chetogenica

La Dieta Chetogenica nasce per scopi terapeutici su soggetti affetti da crisi epilettiche, potendone ridurre, secondo alcuni studi, le convulsioni. A partire dagli anni Sessanta questo tipo di regime alimentare è stato utilizzato per il trattamento di patologie come il diabete, perché in grado di influire positivamente sulla glicemia, e dell’obesità, perché efficace nella perdita di peso

Cos’è

Si tratta di un regime alimentare di grande impatto sull’organismo, che riduce in modo drastico i carboidrati, puntando sulle proteine e i grassi. Al contrario di quanto si crede, la dieta mantiene un apporto proteico al livello del fabbisogno giornaliero senza aumentarlo. In assenza dei carboidrati, tutte le cellule attivano il processo di chetogenesi, ossia vengono prodotti i corpi chetonici, molecole che vanno a nutrirle al posto del glucosio. Da qui il nome Chetogenica. Per conoscere i dettagli e approfondire la conoscenza sullo stato di chetosi, puoi consultare l’articolo della Fondazione Veronesi a riguardo.

dieta-chetogenica

In cosa consiste

La Dieta Chetogenica punta sulla riduzione drastica di carboidrati per un periodo di tempo limitato in cui sono banditi tutti i tipi di cereali. Pane, pasta, biscotti e altri prodotti da forno sono alimenti banditi, così come la frutta più zuccherina e tutte le fonti di carboidrati e zuccheri. Sono concessi il latte e i suoi derivati, alcune verdure mediamente amidacee, i legumi e la frutta più acida. Completa via libera, invece, a tutte le fonti proteiche soprattutto animali. Uova, olio, burro, strutto, carni e pesci, formaggi, frutti oleosi e frutta secca si possono assolutamente consumare, insieme alle verdure a foglia verde, i pomodori e i funghi.

Perché è così di successo

Il successo odierno della Dieta Chetogenica è legato alla sua efficacia nel ridurre il peso. Grazie alla riduzione di calorie totali, il mantenimento di glicemia costante, l’aumento del consumo di grassi e l’incremento del dispendio calorico globale, facilita il dimagrimento in tempi ridotti. A differenza del digiuno prolungato, garantisce un apporto proteico costante, fondamentale per evitare la perdita di massa muscolare. È però importante sottolineare che si tratta di un metodo controindicato in molte circostanze e dipende in maniera importante dalla sensibilità individuale e dal suo corretto utilizzo. Può provocare sintomi e disturbi come affaticamento dei reni, disidratazione e ipoglicemia e la cosiddetta keto-influenza nel periodo di adattamento allo stato di chetosi. Questa sindrome comprende: nausea, mal di testa, affaticamento, vertigini, crampi muscolari, stipsi, possibilità di svenimento e altro. Perciò, è importante fare molta attenzione e rivolgersi sempre a un medico o biologo nutrizionista per la scelta del programma chetogenico.

Dieta Chetogenica: i nostri consigli

Prima di prendere decisioni che modifichino in maniera così importante la tua alimentazione, ti consigliamo sempre di rivolgerti a un esperto e, quindi, prenotare una visita nutrizionistica durante la quale il medico o biologo nutrizionista potrà personalizzare per te un percorso di alimentazione o programma chetogenico che tenga conto delle tue condizioni, necessità e salute. Intraprendere una dieta in totale autonomia non è mai una buona idea, tantomeno quando si tratta di un regime drastico.

Prenota la tua visita nutrizionistica nel nostro centro polispecialistico e continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.