La Mammografia con Tomosintesi

mammografia-con-tomosintesi

La Prevenzione è lo strumento più potente a nostra disposizione per ridurre il rischio di sviluppare gravi patologie e intervenire in maniera tempestiva qualora queste si manifestino. Da quando in Italia è stata introdotta la Mammografia, i decessi per Cancro al Seno sono di molto diminuiti. Ciò dimostra l’importanza di effettuare regolarmente esami e screening preventivi. Inoltre, grazie allo sviluppo tecnologico in campo medico, oggi è diventato fondamentale valutare quali strutture utilizzino tecniche e macchinari più innovativi, puntuali e affidabili. Recentemente, è entrata in gioco la Mammografia con Tomosintesi che già viene definita come la migliore nel suo campo ed è man mano adottata da più strutture come il Centro Polispecialistico Formello. Perché?

Mammografia con Tomosintesi

Quando si parla di Mammografia ormai non si può più fare a meno di sentire nominare la Mammografia con Tomosintesi o Tomosintesi Mammaria. Sapendo che si tratta di una tecnologia innovativa, viene scelta da molte pazienti in sostituzione alla Mammografia convenzionale. Ma qual è realmente la differenza tra le due e perché secondo gli specialisti rappresenta la scelta migliore?

Che cos’è la Mammografia con Tomosintesi

La Mammografia con Tomosintesi consiste sostanzialmente in una Mammografia ad alta definizione e tridimensionale, realizzabile solo grazie a macchinari di ultima generazione come Giotto Class S, utilizzato nel nostro Centro Polispecialistico. La Tomosintesi è una tecnologia di ultima generazione che utilizza i raggi X digitali. Questi raggi permettono di acquisire più immagini dell’intero seno da diverse angolazioni e consentono uno studio stratigrafico della mammella. La tecnica di esecuzione è la stessa della Mammografia Digitale ma il tubo radiogeno è in grado di produrre dei movimenti oscillatori. Proprio per questa ragione il macchinario riesce ad acquisire immagini da angolazioni diverse.

Perché è la migliore

La Mammografia con Tomosintesi è lo strumento più efficace per rilevare anomalie a livello mammario. Per sua natura, può visualizzare il seno in una sezione trasversale e catturare immagini in 3D da diverse angolazioni, al contrario dell’ordinaria Mammografia Tradizionale. È come se la mammella venisse scomposta in molteplici sezioni di spessore millimetrico. Gli specialisti riescono così a ricostruire e studiare l’intero tessuto mammario e scovare le anomalie che potrebbero nascondersi al suo interno. Ciò permette di identificare alterazioni anche molto circoscritte. La Mammografia con Tomosintesi fornisce risultati più accurati: riduce il numero di falsi positivi e aumenta l’accuratezza delle rilevazioni. Di conseguenza, cresce il tasso stesso di rilevamento anche in fase precocissima. In questo modo si ottimizza la natura preventiva dell’esame mammografico.

Gli specialisti dello Studio Radiologico Formello consigliano perciò di effettuare i propri screening di prevenzione del cancro al seno tramite la Mammografia con Tomosintesi, per ottenere risultati più precisi e affidabili. Prenota o chiedi informazioni riguardo la Mammografia con Tomosintesi nel nostro Centro e seguici sui nostri canali Instagram e Facebook per rimanere aggiornato sui convenienti pacchetti salute.