Urologia – Andrologia
L’urologia è una specialità chirurgica che si occupa della salute delle vie urinarie maschili e femminili e degli organi riproduttivi maschili.
Di cosa si occupa l’urologo?
L’urologo si occupa della diagnosi e del trattamento delle problematiche che coinvolgono le vie urinarie, sia maschili che femminili, e gli organi riproduttivi maschili.
Quando chiedere una visita urologica?
Per rivolgersi all’urologo non è necessario aspettare di avere un problema. Una visita urologica può, infatti, aiutare a prevenire disturbi agli organi genitali e proteggere la sessualità. Per questo si consiglia una visita durante la pubertà e una ogni 1-3 anni a partire dai 40 anni.
Un giovane uomo dovrebbe invece rivolgersi all’urologo ogni qualvolta abbia a che fare con pruriti, dolori, arrossamenti o macchie sui genitali o altri sintomi che possono far sospettare la presenza di un problema ai genitali.
Nel caso dei problemi alle vie urinarie, sia uomini che donne dovrebbero invece rivolgersi all’urologo in caso di infezioni ricorrenti (con una frequenza superiori a 3 volte all’anno) o i cui sintomi non scompaiono entro 24-48 ore dall’assunzione di antibiotici, in caso di dolore costante alla vescica, di bruciori e di necessità di urinare spesso senza che ci siano i sintomi di una cistite.
L’andrologia è, letteralmente, la branca della medicina che studia l’uomo e può essere considerata la controparte maschile della ginecologia.
Di cosa si occupa l’andrologo?
L’andrologo si occupa dei problemi di salute tipicamente maschili, concentrando l’attenzione soprattutto sui disturbi dell’apparato genitale, dalle disfunzioni alle malformazioni, passando per infezioni, tumori e altre malattie.
Quando chiedere una visita andrologica?
Una visita andrologica è consigliata quando si ha a che fare con sintomi legati ad impotenza funzionale ed altri come prurito o dolore ai genitali, arrossamenti o macchie, ingrossamenti dei testicoli, incurvamento o accorciamento del pene, ingrossamento delle mammelle o segnali che fanno sospettare la presenza di un problema alla prostata. L’andrologo può inoltre aiutare in caso di traumi ai genitali e quando non si riesce a concepire un figlio. È inoltre consigliabile una visita annuale dopo il compimento del cinquantesimo anno d’età.
RICHIEDI INFORMAZIONI SUL CENTRO POLISPECIALISTICO
Studio Radiologico e Polispecialistico Formello
Lo Studio Radiologico e Polispecialistico Formello è una struttura privata accreditata con il Sistema Sanitario Nazionale (SSN). Diretto dal Dr. Massimo Pellegrini nasce dall’intuizione di unire circa quarant’anni della propria esperienza in ambito Medico Radiologico al legame con il territorio, iniziato a Formello nel 1985, con la finalità di offrire un servizio di qualità fondamentale per la prevenzione e la diagnosi.
Indagini Radiologiche
Lo Studio dispone di un Reparto di Diagnostica per Immagini innovativo dotato di apparecchiature radiologiche di ultima generazione e dedicato ad attività di prevenzione, diagnosi e trattamento e la cura di patologie e dei relativi disturbi.
Centro Polispecialistico
Lo Studio dispone di un Centro Polispecialistico che offre ai nostri pazienti numerose tipologie di Visite Specialistiche contando 21 branche mediche affidate a stimati professionisti del settore.
Centro Polispecialistico
Orari Di Apertura
Lunedì - Venerdì | 08.30 - 19.00 |
Sabato | 09.00 - 13.00 |
Domenica | Chiuso |